Home ›› Lo studio ›› Equipe medica ›› Prof. Francesco Montorsi
prof. francesco montorsi

Francesco MontorsiFrancesco Montorsi è nato il 5 novembre 1962 a Milano.

Ha ottenuto il diploma di Maturità Scientifica presso l'Istituto Leone XIII di Milano nel 1981.

Nello stesso anno si è iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'omonima Facoltà dell’Università degli Studi di Milano.

Nel corso del quarto e quinto anno universitario (1984/85 - 1985/86) è stato allievo interno presso l'Istituto di Clinica Chirurgica III dell'Università di Milano (Direttore: Prof. Walter Montorsi).

Nel corso del sesto anno universitario (1986/87) è stato allievo interno presso la Cattedra di Patologia Medica V dell'Università di Milano (Direttore: Prof. Claudio Rugarli).

Nelle votazioni riportate durante i sei anni universitari ha ottenuto 18 lodi.

Nel luglio 1987 si è laureato con lode nella stessa Università, discutendo la tesi: "Effetto della ciclosporina sulla funzionalità beta cellulare pancreatica", giudicata degna di stampa dal Magnifico Rettore della stessa Università e successivamente pubblicata sull'American Journal of Surgery.

Nel novembre 1987 ha ottenuto la abilitazione alla professione di Medico Chirurgo con il massimo dei voti.

Dal dicembre 1987 è iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano.

In data 27 luglio 1988 il Prof. Francesco Montorsi è stato nominato Tecnico Laureato in prova presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale (esigenze della Cattedra di Clinica Ortopedica - raddoppio II incarico) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano (Direttore: Prof. Giuliano Pizzini). Nella stessa data il Prof. Francesco Montorsi ha assunto effettivo servizio.

In data 27 gennaio 1989 il Prof. Francesco Montorsi è stato nominato Tecnico Laureato di ruolo presso lo stesso Istituto.

In data 19 novembre 1990 il Prof. Francesco Montorsi è stato comandato a prestare servizio presso la Cattedra di Clinica Medica Generale e Terapia Medica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche "Ospedale San Raffaele" di Milano (Direttore: Prof. Guido Pozza) al fine di approfondire tematiche teorico-pratiche nell'ambito dell’urologia ed andrologia.

In data 23 Novembre 1990 al Prof. Francesco Montorsi sono state riconosciute le funzioni assistenziali e da allora ha ricoperto la carica di assistente. In data 18 Dicembre 1990, per esigenze relative alla attività clinica e di ricerca del Dipartimento, il Prof. Francesco Montorsi è stato distaccato presso la Divisione di Urologia dell'Ospedale San Raffaele (Primario: Prof. Patrizio Rigatti).

Nel luglio 1992 ha ottenuto con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Urologia presso la Università di Milano, discutendo la tesi : "Eco-color doppler ed emodinamica peniena".

In data 4 agosto 1995, il Prof. Francesco Montorsi è stato distaccato presso la Cattedra di Patologia Chirurgica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche "Ospedale San Raffaele" di Milano (Direttore: Prof. Valerio Di Carlo) al fine di approfondire le sue conoscenze nell'ambito dell’urologia ed andrologia chirurgica. In questa data al Prof. Francesco Montorsi è stata assegnata la carica di Aiuto comandato presso la Divisione di Urologia dello stesso Ospedale (Primario: Prof. Patrizio Rigatti).

In data 1 Novembre 1998 il Prof. Francesco Montorsi eè  risultato vincitore di un posto di Professore Universitario di ruolo, fascia degli Associati, nel raggruppamento disciplinare E09A Anatomia Umana. Nella stessa data il Prof. Francesco Montorsi ha preso servizio con questa nuova mansione presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università degli Studi di Milano diretto dal Prof. Giuliano Pizzini, mantenendo il rapporto di convenzione con l'Ospedale San Raffaele per la parte di attività legata all'assistenza.

Dal 1 novembre 2000 a seguito del trasferimento del Prof. V. Di Carlo a ricoprire la Cattedra di Chirurgia Generale della Università  Vita e Salute - San Raffaele di Milano il Prof. Francesco Montorsi è stato distaccato presso la Cattedra di Chirurgia Generale della Università  degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche "Ospedale San Raffaele" diretta dal Prof. Gianfranco Ferla, mantenendo lo svolgimento delle funzioni assistenziali presso la Divisione di Urologia dello stesso Ospedale.

Nel novembre 2001 ha ottenuto con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Endocrinologia indirizzo Andrologia presso la Università  di Pisa, discutendo la tesi "Disfunzione erettile conseguente a prostatectomia radicale".

Nel gennaio 2002 e'risultato vincitore di un posto di Professore Universitario di ruolo, fascia degli Associati, nel raggruppamento disciplinare F10X Urologia.

Nel marzo 2002 ha preso servizio come Professore Associato di Urologia presso la Università Vita Salute San Raffaele, Milano. Ha contemporaneamente continuato a svolgere le funzioni assistenziali di aiuto della Unità  Operativa di Urologia dell'Ospedale San Raffaele.

Dal Marzo 2002 all’Ottobre 2012 è stato Segretario della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l'Università  Vita-Salute San Raffaele di Milanoi.

Nel Febbraio 2005 ha conseguito il Certificato di Formazione Manageriale per Dirigente Sanitario di Struttura Complessa, conferito dalla Scuola di Direzione in Sanità (IREF) della Regione Lombardia.

Nel Febbraio 2005 ha conseguito la idoneità a Professore Ordinario di Urologia.

Nel Maggio 2005 ha ricevuto conferma a ruolo di Professore Associato di Urologia presso la Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

Dal Marzo 2007 è Responsabile Operativo della gestione dei 47 letti di degenza urologica presso la Sede Centrale dell'Ospedale San Raffaele di Milano.

Nell'Ottobre 2008 ha preso servizio come Professore Ordinario di Urologia presso l'Università  Vita-Salute San Raffaele di Milano, e come Dirigente Primariale e Direttore del Programma di Ricerca Urologica ed Andrologica dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano.

Dal Febbraio 2009  è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel Febbraio 2012 ha ricevuto conferma a ruolo di Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele.

Dal Novembre 2012 il Prof. Montorsi é  Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale San Raffaele  e Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università Vita Salute San Raffaele.