Home ›› Lo studio ›› Protocolli Clinici di Ricerca
Protocolli clinici di ricerca


Protocolli di ricerca clinica per le patologie urologiche:
informazioni per il paziente.


Gentile paziente,
presso il nostro Istituto sono costantemente in corso diversi Protocolli di Ricerca Clinica per lo studio e la terapia di tante e diverse patologie anche di carattere tumorale.
Nella Nostra divisione, in particolare, al momento attuale sono in corso Studi di valutazione della efficacia di particolari terapie per la cura della patologia tumorale vescicale (estremamente superficiale non aggressiva, oppure di grado avanzato con necessità di asportazione radicale della vescica), della patologia prostatica benigna (ipertrofia prostatica), del tumore della prostata (terapia medica ormonale per certi tipi di tumore prostatico avanzato).
Inoltre, stiamo studiando l’impatto nella vita quotidiana dei pazienti rispetto alla terapia medica specifica per la vescica iperattiva.
E’ corretto spiegare subito come i criteri di inclusione e di esclusione per questi studi siano molto rigidi per cui non è possibile a priori poter garantire la partecipazione a tutti i pazienti che lo desiderino – spesso questi protocolli richiedono di eseguire visite ed esami specifici con modalità e scadenze del tutto particolari comunque nell’ambito del Nostro Ospedale (e non presso altri Centri).
Siamo a Sua completa disposizione per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento Lei voglia richiedere.

Prof. Francesco Montorsi
Professore Ordinario
Cattedra di Urologia
Università Vita Salute San Raffaele
Direttore Unità Operativa di Urologia Sede Centrale

Ospedale San Raffaele

INFORMAZIONI E CONTATTI