Quali sono le cause? Quali sono i valori di riferimento e cosa bisogna fare?
Il PSA (antigene prostatico specifico) è un ormone prodotto dalla prostata e risulta essere il principale marcatore per il tumore della prostata.
Si ritiene oggi che ogni uomo a partire dai 50 anni di età (dai 40 anni se esistono già casi di tumore della prostata in famiglia) debba eseguire il test del PSA ed effettuare una Visita Urologica una volta all’anno.
Un valore normale di PSA si attesta tipicamente sui 1-4 ng/mL ma tali valori possono aumentare in caso di ipertrofia prostatica benigna, tumore della prostata o una prostatite. Inoltre può verificarsi un aumento del PSA in seguito ad un’intensa attività fisica e dopo i rapporti sessuali.
In caso di primo riscontro di PSA elevato, si consiglia di ripetere una seconda misurazione astenendosi da attività fisica e rapporti sessuali i giorni precedenti al prelievo, e successivamente affidarsi ad un Medico Urologo per ulteriori accertamenti.
Se esiste un anche piccolo sospetto di tumore prostatico è necessario eseguire la biopsia prostatica, esame oggi del tutto indolore e che viene praticato in regime ambulatoriale.
Telefonaci, utilizza il nostro Modulo di contatto oppure vai alla pagina Contatti