Dott.ssa Arianna Bettiga

...

Biologa Nutrizionista

La Dott.ssa Arianna Bettiga ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Milano (Milano, 2003, con pieni voti). Successivamente consegue nel 2006 il Dottorato di ricerca in biochimica presso la facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Milano e intraprende la sua attività lavorativa vincendo un assegno di ricerca dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale Ricerche (responsabile Prof.ssa Elvira Costantino-Ceccarini). Infine nel 2017 ha frequentato e superato con successo il corso internazionale “total nutrition renal therapy” promosso dall’International Society of Renal Nutrition and Metabolism e nel 2019 il master universitario in nutrizione e dietetica in nefrologia presso l’Università degli Studi di Pisa.

Incarichi professionali

  • Dal 2020 è responsabile dell’ambulatorio di nutrizione in onconefrologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano occupandosi principalmente della gestione nutrizionale di pazienti obesi che si devono sottoporre ad intervento di rimozione chirurgica di tumori genitourinari, di pazienti oncologici con una malattia renale e di pazienti con calcolosi renale o con una insufficienza renale cronica.
  • Dal 2010 collabora con l’Urological Research Institute (URI) diretto dal Prof. Andrea Salonia per attività di ricerca di base e clinico-traslazionale in ambito uro-oncologico.
  • È responsabile, insieme al dott. Francesco Trevisani, del progetto di ricerca traslazionale internazionale RE.ME.DIET, orientato alla prevenzione delle malattie renali attraverso le modificazioni epigenetiche promosse dalla dieta mediterranea.

Pubblicazione scientifiche

È coautrice di 31 pubblicazioni scientifiche e partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali di settore presentando i risultati dei suoi studi.

Visita privata

È possibile prenotare una visita privata con la Dott.ssa Arianna Bettiga contattando lo studio DUAM

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni?

Telefonaci, utilizza il nostro Modulo di contatto oppure vai alla pagina Contatti